Eccomi qui a 48 anni suonati dopo 34 anni di allenamento, studi, seminari, conferenze, pubblicazione di vari libri, etc…

Quanto mi alleno (meglio dire, ci alleniamo, visto che anche tutti i miei collaboratori seguono i miei dettami) per mantenermi nella forma che puoi apprezzare nelle foto contenute in questo sito?

Dalle 3 alle 4 ore al MESE ad Altissima Intensità utilizzando un protocollo di allenamento HIT (High Intensity Training – Alta Intensità) da me sviluppato

La mia eredità, quella che mi auguro di lasciare alla storia del Fitness in generale e dell’allenamento con i pesi in particolare?

Sicuramente i miei protocolli di lavoro e di alimentazione che hanno e stanno rivoluzionato il modo di intendere ed interpretare l’allenamento produttivo contro resistenza non solo in Italia, ma anche in Europa.

Tutti sappiamo che fare sport e allenarci è fondamentale per il mantenimento di un buon stato di salute, una buona condizione psico/fisica (mens sana in corpore sano) e per ritardare i processi di invecchiamento (Anti aging), si, tutto bene fino a qui, ma quanto dobbiamo allenarci?

I protocolli classici che ci vengono proposti fino dal primo giorno che mettiamo piede in palestra sono: quattro o cinque giorni di allenamento settimanale con i pesi, ogni seduta può andare da un minimo di un’ora ad un massimo di due (diciamo 90 minuti per convenienza); naturalmente dobbiamo anche fare una doccia e spostarci per raggiungere la palestra, ciò vuol dire che ogni seduta ci prende circa due ore e mezza che moltiplicate per quattro sedute settimanali diventano dieci ore alla settimana, ossia quaranta ore mensili…un’intera settimana lavorativa al mese dovrebbe essere spesa in allenamento a sentire i guru mainstream.

Ora ti chiedo, pensi seriamente che il professionista medio (commercialista, avvocato, manager, farmacista, etc,.) possa spendere una settimana lavorativa al mese a sollevare pesi?

In realtà non è ne la volontà ne il denaro ad essere i fattori limitanti nella nostra società, ma il TEMPO.

Il tempo è in assoluto il bene più raro e prezioso ed ecco il perché i miei protocolli di allenamento e alimentazione sono tanto richiesti, l’ottimizzazione di tutti i fattori è la parola chiave ed il motto che usiamo alla HITA (High Intensity Training Academy).

Ho dato al metodo che ho ideato il nome di Metamorphosis System e la tecnica di allenamento che lo contraddistingue è il Protocollo Ibrido HD/ZT.

Si tratta di un allenamento di circa 20/30 minuti ogni quattro o cinque giorni, il tutto portato a momentaneo cedimento muscolare.

Ci tengo a precisare che nella stragrande maggioranza dei casi (circa il 90%) non serve aggiungere alcuna attività di tipo aerobico (corsa, bicicletta, ellittica, etc…).

I miei libri sono ormai Best Sellers nel settore dell’allenamento con i pesi, così come per lo sviluppo di protocolli di allenamento tesi a ritardare i processi di invecchiamento (Anti Aging), non parliamo dei miei corsi a cui partecipano persone da tutta Europa (nell’area foto Gallery del mio sito puoi vederne alcuni esempi).

Che dirti di più?

Si, una cosa l’avrei: “esci dalla prigione in cui ti hanno e/o ti sei confinato, apri la tua mente ed inizia a lavorare con i miei protocolli ad Alta Intensità, vedrai che quello che ti descrivevano come impossibile in realtà, nel mio mondo, è la norma”.

Enrico Dell’olio ( HITA – Founder )

ENRICO DELL'OLIO

enrico dell'olioEnrico inizia come agonista Body Builder nel 1989, in pochi anni si impone all’attenzione del mondo della Cultura Fisica italiana entrando nel 1994 in nazionale e classificandosi terzo al campionato del mondo WABBA del 1995. Nel 1994 Enrico diventa allievo del grande campione Mr Olympia Mike Mentzer che lo introduce personalmente alla tecnica di allenamento da lui sviluppata: l’Heavy Duty. Questo incontro cambierà per sempre la sua vita facendo di lui l’uomo ed il ricercatore che è oggi. La sua grande passione per il mondo della Cultura Fisica lo porta negli anni a diventare uno dei tecnici più conosciuti del settore; unico divulgatore in Italia delle tecniche di Alta Intensità (Heavy Duty e Protocollo Ibrido HD/ZT) tramite l’accademia da lui fondata e di cui è direttore insieme ai suoi stretti collaboratori: HITA (High Intensity Training Academy). I suoi studi decennali di biologia, nutrizione, fisiologia e genetica lo convertono da semplice tecnico a ricercatore del settore. Nel 2009 pubblica il suo primo libro sulle tecniche HIT, “L’intensità applicata alla scienza dell’esercizio“, seguito nel 2011 dal suo secondo libro, La “Dieta Fasica” e, nel 2012, dal suo terzo libro “Protocollo Ibrido HD/ZT“. I suoi tre libri in pochi anni vendono più di 5000 copie convertendolo in una delle autorità indiscusse del settore. Enrico oggi con i suoi collaboratori continua nella sua scuola a fare ricerca su nuove metodiche di allenamento e tecnologie alimentari atte a migliorare la performance nello sport con un occhio di riguardo come sempre all’amore della sua vita: la Cultura Fisica. Le ricerche portate avanti negli ultimi 10 anni si sono concentrate sulle tecniche alimentari e di allenamento tese a rallentare i processi di invecchiamento nella nostra specie affrontando la questione attraverso un approccio evolutivo, il lungo lavoro di ricerca e pratica ha prodotto un nuovo libro dal titolo: “ELISIR: un approccio Anti aging a 360 gradi per condurre una vita lunga e performante”.

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

LORENZO VIERI

lorenzo vieriLorenzo nasce a Merate (LC) il 16 maggio del 1990. Dai 7 ai 19 anni gioca a calcio nel ruolo di portiere con discreti risultati. A 15 anni si iscrive in palestra per perdere definitivamente quei chili di troppo che aveva accumulato fin dai primi anni di vita e fu amore a prima vista. In meno di 3 mesi raggiunge una buona forma fisica e perde circa 10 kg. Da qui nasce la sua passione per il bodybuilding. Durante il periodo degli esami di maturità (2009) Lorenzo si iscrive al corso FIF per iniziare a lavorare in palestra come istruttore di sala. Il 2010 è l’anno forse più importante: nel febbraio 2010 inizia a frequentare i corsi di Enrico Dell’olio e ad applicare con continuità su sé stesso e sui clienti in palestra le tecniche di allenamento ad Alta Intensità. Da maggio 2010 inizia la collaborazione diretta con Enrico, da tale collaborazione nasce il primo portale italiano sulle tecniche HIT (High Intensity Italia). Nel settembre 2010, Lorenzo si iscrive a scienze biologiche all’Università degli studi di Milano Bicocca. Dal 2011 Lorenzo lascia il ruolo di istruttore di sala e si dedica in toto al personal training iniziando una collaborazione con la HITA che tutt’ora è in atto. Nel 2013 si laurea in scienze biologiche a pieni voti e si iscrive alla laurea magistrale in Biologia che termina nel 2015 con 110 e lode. Attualmente Lorenzo si è specializzato in fisiologia e biochimica dell’esercizio fisico applicate al cambiamento della composizione corporea.

“Small minds have always lashed out at what they don’t understand”

Dan Brown

Il nostro Team

Enrico Dell'olio

Fondatore HITA

Lorenzo Vieri

Biologo nutrizionista e manager

Gianluca Mazzolini

Personal trainer

Paolo Rossini

Personal trainer

Work in progress

Personal trainer

Luca Del Garda

Personal trainer

elisir

``Elisir``

Un approccio anti-aging a 360° per condurre una vita lunga e performante

LASCIA UN MESSAGGIO

I dati verranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.