La HITA ( High Intensity Training Academy ), sempre all’avanguardia nell’offerta didattica, ha studiato e sviluppato per tutti gli appassionati e professionisti della Cultura Fisica l’unico corso in Italia di specializzazione interamente dedicato alle alimentazioni maggiormente utilizzate nel Body Building Natural.

Con questa offerta didattica ci proponiamo come obiettivo la realizzazione di un percorso ad hoc teso all’approfondimento delle maggiori tecnologie alimentari oggi utilizzate per lo sviluppo di programmi di massa e definizione nella Cultura Fisica.

Il corso è interamente realizzato in Live Streaming via Internet attraverso la creazione di un’aula virtuale dove i partecipanti sono in continua interazione con il docente e tra loro.

Le sessioni in Live streaming sono costituite da una serie di lezioni teoriche ognuna delle quali dedicata ad una specifica metodica alimentare dove ne approfondisco e discuto le caratteristiche, le premesse scientifiche e la struttura. Una volta discusse le varie alimentazioni seguiranno delle sedute pratico/applicative dove, utilizzando dei casi esemplificativi, insieme costruiremo i programmi alimentari secondo i dettami delle alimentazioni studiate.

Il corso si divide in 2 parti composte da 4 sessioni di circa 4 ore cad. + 1 seduta privata con il docente in videoconferenza via Skype di circa 1 ora, dove, attraverso una serie di domande poste allo studente, verrà testata la comprensione degli argomenti trattati durante la prima parte del corso in modo da verificarne la comprensione e suggerire gli eventuali approfonidmenti da fare prima di accedere alla seconda parte.

La prima parte durerà 2 mesi ( una sessione ogni 2 settimane ), ci saranno poi 2 mesi di pausa necessari a “metabolizzare” e approfondire gli argomenti trattati, dopodiché si passerà alla seconda parte di altri 2 mesi composti da 4 nuove sessioni alla fine delle quali ci sarà una seduta privata in videoconferenza via Skype dove verrà nuovamente testata la preparazione e le eventuali lacune del partecipante.

Il corso si sviluppa quindi in un arco temporale di 6 mesi ( 2 mesi per la prima parte + 2 mesi di pausa + 2 mesi per la seconda parte ) alla fine del quale verrà rilasciato un certificato di Consulente alimentare nel Body Building.

Il percorso didattico così strutturato permetterà agli operatori del settore ( Personal Trainers, istruttori di sala e semplici appassionati ) di acquisire i rudimenti necessari alla corretta comprensione della scienza dell’alimentazione applicata al cambiamento della composizione corporea nella Cultura Fisica.

Le alimentazioni prese in considerazione durante il corso saranno le seguenti:

  • Dieta Fasica di Enrico Dell’olio
  • ABCDE di Torbjorn Akerfeldt
  • Dieta Metabolica di Mauro di Pasquale
  • Dieta Anabolica di Mauro di Pasquale
  • Dieta Zona di Barry Sears
  • Paleo Diet di Loren Cordain
  • The Warrior diet di Ori Hofmekler

La durata del corso è di 24 settimane.

Le sessioni in Live Streaming saranno sempre tenute di sabato pomeriggio ( le date e gli orari verranno inviati previa richiesta degli interessati ).

Prima sessione: biochimica degli alimenti(circa 5 ore)

  • Biochimica dei carboidrati ( monosaccaridi/disaccaridi/polisaccaridi e loro metabolismo )
  • Biochimica delle Proteine ( Amminoacidi essenziali e non essenziali e loro metabolismo )
  • Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine e loro funzione biologica.
  • Biochimica dei grassi
  • Acidi grassi saturi, insaturi ( mono e polinsaturi ) e loro metabolismo
  • Acidi grassi essenziali ( Omega 3 e Omega 6 )
  • Cenni sul ciclo di Krebs e la produzione di energia dai differenti substrati
  • Cosa sono le diete evolutive
  • Concetto di alimentazioni in relazione agli obiettivi perseguiti ( massa, definizione, mantenimento del peso e di una salute ottimale )

Seconda sessione: Dieta Fasica e ABCDE(circa 4 ore)

  • Domande e risposte di approfondimento relative a quanto trattato nella sessione precedente
  • Introduzione alla Dieta Fasica
  • Sistema enzimatico e supercompensazione
  • Studi e ricerche
  • Perché ciclicizzare l’assunzione proteica
  • Quante proteine consumare nella Dieta Fasica
  • Cosa succede ai nostri muscoli abbassando la quota proteica
  • Dieta Fasica per neofita/intermedio
  • Dieta Fasica per avanzato
  • Introduzione alla Dieta ABCDE
  • Studi e ricerche
  • Ciclo di carico ( anabolico )
  • Ciclo di scarica ( definizione )

Terza sessione: Dieta Metabolica/Anabolica(Circa 4 ore)

  • Domande e risposte di approfondimento relative a quanto trattato nella sessione precedente
  • Introduzione alla Dieta Metabolica/Anabolica
  • Studi e ricerche
  • Ossidazione dei grassi in presenza di basse quantità di carboidrati
  • Ciclo di Krebs e produzione di corpi chetonici
  • Perché la Metabolica è meglio della Atkins?
  • Struttura dell’alimentazione ( ciclo di scarica e ciclo di ricarica )
  • Risposte ormonali nelle 2 fasi
  • Ripartizione dei nutrienti durante la scarica
  • Ripartizione dei nutrienti durante la ricarica
  • Metabolica=definizione e Anabolica=massa
  • Cosa attenderci?

Quarta sessione: Dieta Zona(Circa 4 ore)

  • Domande e risposte di approfondimento relative a quanto trattato nella sessione precedente
  • Introduzione alla Dieta Zona
  • Studi e ricerche
  • Come comunicano le cellule
  • Alimenti e risposta ormonale
  • Eicosanoidi: genesi, metabolismo e loro funzioni
  • Concetto di Zona: controllo di Insulina e Glucagone attraverso gli alimenti
  • Omega 3 e eicosanoidi
  • Ripartizione dei nutrienti nella Zona
  • Struttura dell’alimentazione Zona
  • Cosa attenderci?

Quinta sessione: sessione privata di verifica comprensione di quanto trattato (circa 1 ora)

Sesta sessione: Paleo dieta (Circa 4 ore)

  • Domande e risposte di approfondimento relative a quanto trattato nella sessione precedente
  • Introduzione alla Paleo dieta
  • Studi e ricerche
  • Carrellata evolutiva sulle origini dell’uomo
  • Ricerche sulle percentuali di nutrienti nelle tribù ancora esistenti di raccoglitori/cacciatori
  • Concetto di alimenti specie specifici
  • Cenni sulle patologie tipiche dell’occidente e loro relazione con gli alimenti
  • Lectine e saponine
  • Ripartizione dei nutrienti e scelta degli alimenti in Paleo
  • Struttura dell’alimentazione Paleo
  • Cosa attenderci?

Settima sessione: Warrior diet (Circa 4 ore)

  • Domande e risposte di approfondimento relative a quanto trattato nella sessione precedente
  • Introduzione alla Warrior diet
  • Studi e ricerche
  • Premesse e loro discussione
  • Concetto di digiuno parziale
  • Allenamento, alimentazione e risposte ormonali
  • Recupero, alimentazione e risposte ormonali
  • Concetto di alimenti specie specifici
  • Ripartizione degli alimenti e scelta degli alimenti
  • Struttura dell’alimentazione
  • Cosa attenderci?

Ottava sessione: monte calorico,LAF e Metabolismo basale(circa 4 ore)

  • Domande e risposte di approfondimento relative a quanto trattato nella sessione precedente
  • Come determinare la quota calorica giornaliera
  • Calcolo del metabolismo basale
  • Calcolo del LAF ( livello di attività fisica )
  • Calcolo del monte calorico totale in relazione agli obiettivi
  • Concetto fisico di caloria in opposizione al concetto biologico di caloria
  • Discussione pratica sui calcoli della quota calorica attraverso l’individuazione del metabolismo basale e del LAF
  • Valutazione delle condizioni di partenza del soggetto ed eventuale ridefinizione del monte calorico totale
  • Alimentazioni per la massa: Dieta Fasica, Dieta ABCDE, Dieta Anabolica ( ? ), Evo diet ( ? )
  • Alimentazioni per la definizione: Dieta Metabolica, Dieta Zona, Paleo dieta, Evo diet
  • Alimentazioni per il mantenimento
  • Panoramica sull’uso degli integratori nel Body Building in versione HIT
  • Integratori durante la definizione
  • Integratori durante la massa

Nona sessione: inizia l’applicazione pratica(circa 4 ore)

  • Domande e risposte di approfondimento relative a quanto trattato nella sessione precedente
  • Strutturazione programma di massa attraverso la Dieta Fasica su un uomo tipo
  • Strutturazione programma di massa attraverso la Dieta Fasica su una donna tipo
  • Strutturazione programma di massa attraverso la Dieta ABCDE su un uomo tipo
  • Strutturazione programma di massa attraverso la Dieta ABCDE su una donna tipo
  • Strutturazione programma di massa attraverso la Dieta Anabolica su un uomo tipo
  • Strutturazione programma di massa attraverso la Dieta Anabolica su una donna tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Dieta Metabolica su un uomo tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Dieta Metabolica su una donna tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Dieta Zona su un uomo tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Dieta Zona su una donna tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Paleo diet su un uomo tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Paleo diet su una donna tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Warrior diet su un uomo tipo
  • Strutturazione programma di dimagrimento attraverso la Warrior diet su una donna tipo
  • Discussione aperta di fine corso

 

Decima sessione: videoconferneza privata di verifica comprensione di quanto trattato (circa 1 ora)

Anche questa volta la HITA si differenzia dai normali percorsi generici creando un corso unico nel suo genere rivolto a tutti i professionisti e appassionati del settore.

Il corso è ideale sia per chi si allena con tecniche HIT che HVT

Keep On Pumpin’ and Stay Tuned

Enrico Dell’olio

Dettagli del corso
Duration:24 settimane
Location:Brescia
Class Size:20